HOME > COLLANE > CONTAINER ARTE > L'ALFABETO...
 
   
 
 

Erté
L'alfabeto



COLLANA: Container arte
GENERE:
pp. 26 tav. col.
Anno: prima del 1990
PREZZO: 8,50 euro
(15% di sconto sul prezzo di copertina: 10,00 euro)
ISBN: 9788872266663




 
   
 

Costanza Previtali
UN BALLO SOLTANTO E VADO VIA
  Nii Ayikwei Parkes
SORTILEGIO A SONOKROM
  Chiara Fortebraccio Di Domenico
POCHE REGOLE SEMPLICI

Perché “L’alfabeto” di Erté? Perché, nella sua lunga ed elaborata realizzazione durata quaranta anni, questa serie è un classico, e non solo del disegno (e del segno). Nelle sue tavole leggere ma anche un po’ crudeli non è possibile vedere una lettura parodistica del corpo umano, una sua riduzione grottesca ad altro, che è proprio la conclusione dei manierismi del secolo?
Erté (Romain de Tirtoff) nacque a Pietroburgo nel 1892. Si trasferì definitivamente a Parigi nel 1912, e già nel 1915 disegnava la prima copertina per Harper’s Bazar: “Come potresti riconoscere che é Harper’s Bazar – poteva dire, anni dopo, Hearst – se non vi fosse la copertina di Erté?” Da quel momento, la sua carriera di disegnatore di moda, di figurinista e costumista teatrale, di scenografo, di illustratore di riviste e di libri non conoscerà ombre o soste.
Erté ha creato abiti di scena per Mistinguette e Marion Davies ai primi del secolo, ma ancora nel 1969 illustrava un famoso volume dei Beatles. Della sua vastissima produzione, però, quella che è posta sotto il segno dell’Art Déco è la preminente e più nota: si potrebbe anzi dire che l’intero movimento dell’Art Déco avrebbe avuto un volto e un gusto diversi senza l’impronta datagli da Erté.
Grande mago del gusto, Erté fa uscire la moda dal limbo dell’effimero e la consegna all’arte; o forse possiamo dire che nel suo ridursi progressivamente a moda ed effimero l’arte riconosce quale suo maestro, e maestro del secolo, il disegnatore e costumista Erté. Naturalmente, di lui si è occupato – poteva essere altrimenti? – anche Roland Barthes.
 

LASCIA UN COMMENTO
Nickname: (obbligatorio)
Titolo: (obbligatorio)
Testo:
   
 

Banda Aperta Srl - via G. Gatteschi, 23, 00162 Roma - P.Iva 12965071009 | Privacy Policy