HOME > COLLANE > CONTAINER ARTE > L'ALFABETO...
 
   
 
 

Erté
L'alfabeto



COLLANA: Container arte
GENERE:
pp. 26 tav. col.
Anno: prima del 1990
PREZZO: 8,50 euro
(15% di sconto sul prezzo di copertina: 10,00 euro)
ISBN: 9788872266663




 
   
 

Sabina Morandi
IN CASO DI PIOGGIA LA RIVOLUZIONE SI TERRA' NELLA HALL
  Francisco Soriano
LA MORTE VIOLENTA DI ISABELLA MORRA
  Francesco Barberini
IL MIO PRIMO GRANDE LIBRO SUGLI UCCELLI

Perché “L’alfabeto” di Erté? Perché, nella sua lunga ed elaborata realizzazione durata quaranta anni, questa serie è un classico, e non solo del disegno (e del segno). Nelle sue tavole leggere ma anche un po’ crudeli non è possibile vedere una lettura parodistica del corpo umano, una sua riduzione grottesca ad altro, che è proprio la conclusione dei manierismi del secolo?
Erté (Romain de Tirtoff) nacque a Pietroburgo nel 1892. Si trasferì definitivamente a Parigi nel 1912, e già nel 1915 disegnava la prima copertina per Harper’s Bazar: “Come potresti riconoscere che é Harper’s Bazar – poteva dire, anni dopo, Hearst – se non vi fosse la copertina di Erté?” Da quel momento, la sua carriera di disegnatore di moda, di figurinista e costumista teatrale, di scenografo, di illustratore di riviste e di libri non conoscerà ombre o soste.
Erté ha creato abiti di scena per Mistinguette e Marion Davies ai primi del secolo, ma ancora nel 1969 illustrava un famoso volume dei Beatles. Della sua vastissima produzione, però, quella che è posta sotto il segno dell’Art Déco è la preminente e più nota: si potrebbe anzi dire che l’intero movimento dell’Art Déco avrebbe avuto un volto e un gusto diversi senza l’impronta datagli da Erté.
Grande mago del gusto, Erté fa uscire la moda dal limbo dell’effimero e la consegna all’arte; o forse possiamo dire che nel suo ridursi progressivamente a moda ed effimero l’arte riconosce quale suo maestro, e maestro del secolo, il disegnatore e costumista Erté. Naturalmente, di lui si è occupato – poteva essere altrimenti? – anche Roland Barthes.
 

LASCIA UN COMMENTO
Nickname: (obbligatorio)
Titolo: (obbligatorio)
Testo:
   
 

Banda Aperta Srl - via G. Gatteschi, 23, 00162 Roma - P.Iva 12965071009 | Privacy Policy