HOME > COLLANE > ERETICA > DA FIUME A ROMA...
 
   
 
 

Guglielmo Ferrero
Da Fiume a Roma
L'invenzione del Fascismo 1919-23 storia di quattro anni


COLLANA: Eretica
GENERE:
pp. 128, 12x17cm
Anno: 2003
PREZZO: 7,65 euro
(15% di sconto sul prezzo di copertina: 9,00 euro)
ISBN: 9788872267493




 
   
 

Dario Piccotti
L'INFERNO DEL PROLETARIATO
  a cura di Lorenzo Molfese
VOLTAIRINE DE CLEYRE – UNA POETESSA RIBELLE
  Andrea Benedetti
MONDO TECHNO

Fin dagli anni trenta l’identificazione dell’antidemocrazia con il fascismo di Mussolini è la formula sbrigativa con cui è stato occultato il deficit di democrazia nel nostro paese.
Troppo spesso si evita di ricordare che Mussolini e il suo regime furono l’accidente storico necessario per bloccare in Italia l’evoluzione democratica dopo la prima guerra mondiale, creato da forze sociali reazionarie ancora oggi protagoniste: nazionalisti, militari, il grande capitale e i clericali del Vaticano.
Tutto ciò è documentato e spiegato da Guglielmo Ferrero: il primo disegno antidemocratico fu il prodotto, nel 1920, dell’incontro tra le fantasie letterarie di Gabriele D’Annunzio e quelle politiche di gruppi di ufficiali sediziosi. Fu la repubblica di Fiume, pagata dal capitale, il luogo di nascita della camicia nera e del rituale che sarà poi quello fascista: quando il poeta D’Annunzio, suo malgrado, dovrà passare la mano al giornalista Mussolini, più duttile ai tatticismi della politica. Toccherà a quest’ultimo completare il disegno dei ceti reazionari, già allora uniti e conniventi al grido di «Forza Italia!».

NOTE SULL'AUTORE
Guglielmo Ferrero (1871-1942), politologo e laico di sicura fede, autore di fama internazionale già ai primi del Novecento, fu censurato dal fascismo e poi ignorato dalla cultura italiana uscita dalla Resistenza. Soltanto oggi opinionisti del calibro di Sergio Romano cominciano a scoprirlo.
 

LASCIA UN COMMENTO
Nickname: (obbligatorio)
Titolo: (obbligatorio)
Testo:
   
 

Banda Aperta Srl - via G. Gatteschi, 23, 00162 Roma - P.Iva 12965071009 | Privacy Policy