HOME > COLLANE > ERETICA > SOFTWARE LIBERO...
 
   
 
 

Richard Stallman
Software libero
Pensiero libero


COLLANA: Eretica
GENERE:
pp. 128, 12x17cm
Anno: 2003
PREZZO: 8,50 euro
(15% di sconto sul prezzo di copertina: 10,00 euro)
ISBN: 9788872267547




 
   
 

Daniele De Michele
LA BALLATA DI CIRCE
  Marta Poggi
Il cantiere di Bucavilla
  Roberto Trussardi
È COME TIRARE IL COLLO ALLE GALLINE

Per la prima volta in volume gli scritti e gli interventi di Richard Stallman, l’ideatore del movimento del software libero.
Un’attenta scelta dei suoi saggi per comprendere appieno le dinamiche più scottanti dell’era digitale – al crocevia tra etica e legge, business e software, libertà individuale e società trasparente. Dagli abusi del copyright (diritto d’autore) alla necessità del copyleft (permesso d’autore), dai pericoli dei brevetti sul software alla storia dettagliata del “free software”. Vent’anni di testi e interventi pubblici su argomenti che hanno modificato la concezione dell’informatica e della tecnologia.
Un condensato dello Stallman-pensiero, a sostegno della condivisione del codice, ma ancor prima e soprattutto a tutela di un bene essenziale di ogni società: la libera e totale circolazione delle idee per ciascuno e per tutti.

APPROFONDIMENTI

L'AUTORE
Prima di dare avvio al movimento del software libero, Richard Stallman si è laureato in fisica ad Harvard (1974) e ha fatto parte dello storico gruppo di hacker del Laboratorio d’Intelligenza Artificiale al MIT di Boston (1971-1984). Programmatore geniale e instancabile, ha poi lanciato il Progetto GNU e la Free Software Foundation. Uno dei personaggi più importanti della cultura hacker del nostro tempo, le cui attività vanno modificando la concezione stessa dell’informatica e della tecnologia.

I CURATORI
Attivo nell’ambito alternativo italiano fin dagli anni ’70, Bernardo Parrella vive e lavora negli Stati Uniti. Come giornalista free-lance si occupa da un decennio di Internet e cultura digitale. Ultima sua fatica è la traduzione di Codice Libero: Richard Stallman e la crociata per il software libero (Apogeo, febbraio 2003).

Fondata a fine 2000, l’Associazione Software Libero è un’entità senza scopo di lucro che ha come obiettivi la diffusione del software libero in Italia ed una corretta informazione sull’argomento. Tra le varie iniziative in corso, insieme alla Italian Linux Society ha avviato una raccolta di firme a sostegno del disegno di legge sul software libero nella Pubblica Amministrazione.


 

LASCIA UN COMMENTO
Nickname: (obbligatorio)
Titolo: (obbligatorio)
Testo:
   
 

Banda Aperta Srl - via G. Gatteschi, 23, 00162 Roma - P.Iva 12965071009 | Privacy Policy