HOME > COLLANE > SCONCERTO (NUOVA SERIE) > BEN HARPER...
 
   
 
 

Ermanno La Bianca - Patrizia De Rossi
BEN HARPER
Arriverà una luce (con Cd allegato)


COLLANA: Sconcerto (nuova serie)
GENERE: Musicale
pp. 96
Anno: 2005
PREZZO: 12,75 euro
(15% di sconto sul prezzo di copertina: 15,00 euro)
ISBN: 9788872268742




 
   
 

Stefano Scrima
L'ARTE DI SOFFRIRE
  Guia Risari
COSÌ CHIAMÒ L'ETERNO
  Luca Damiani
POW

Ben Harper e la sua musica non sono un lampo e basta. Non sono un fuoco improvviso che si spegne con velocità, ma un vulcano la cui brace ardente covava sottoterra… e ora che è esploso il suo calore e la sua luce scaldano e illuminano anche la vetta delle classifiche. Arriverà una luce, che “ruba” il titolo a There Will Be a Light, il più recente album in studio del cantautore californiano, racconta in sette capitoli e una ricca appendice discografica i primi dieci anni sulla strada e in studio del chitarrista, autore e cantante americano. Dai primi accordi “rubati” agli altri musicisti nella bottega di liutai della sua famiglia a Claremont, in California, all’esperienza sul palco al fianco di giganti come John Lee Hooker, fino al successo planetario degli ultimi album che coniugano soul, blues e moderno gospel. Di Harper si traccia qui un profilo completo, avvincente: un percorso terreno e spirituale fatto di canzoni e di vita, che spazia da storie di emarginazione razziale a slanci irrefrenabili verso l’esplorazione dei molti stili e dei molti colori della musica e dell’animo umano.Ben Harper e la sua musica non sono un lampo e basta. Non sono un fuoco improvviso che si spegne con velocità, ma un vulcano la cui brace ardente covava sottoterra… e ora che è esploso il suo calore e la sua luce scaldano e illuminano anche la vetta delle classifiche. Arriverà una luce, che “ruba” il titolo a There Will Be a Light, il più recente album in studio del cantautore californiano, racconta in sette capitoli e una ricca appendice discografica i primi dieci anni sulla strada e in studio del chitarrista, autore e cantante americano. Dai primi accordi “rubati” agli altri musicisti nella bottega di liutai della sua famiglia a Claremont, in California, all’esperienza sul palco al fianco di giganti come John Lee Hooker, fino al successo planetario degli ultimi album che coniugano soul, blues e moderno gospel. Di Harper si traccia qui un profilo completo, avvincente: un percorso terreno e spirituale fatto di canzoni e di vita, che spazia da storie di emarginazione razziale a slanci irrefrenabili verso l’esplorazione dei molti stili e dei molti colori della musica e dell’animo umano.

APPROFONDIMENTI

ll CD allegato: Roots Of Ben Harper: gospel, reggae, blues
Come tutti gli innovatori o gli artisti di grande personalità, anche Ben Harper ha dialogato spesso con suoni, ritmi e stati d’animo che appartengono alla tradizione.
Il repertorio di questa “piccola educazione sentimentale” spazia dal gospel, al blues, al reggae. Le tante ed ispirate voci del coro di New Orleans Shades Of Praise trasmettono tutta la forza espressiva del gospel. Il reggae è rappresentato dal One Love Hi Pawa SoundSystem con un brano inciso a Kingston al fianco di Luciano, figura di primo piano della nuova generazione della musica giamaicana. Il blues dai Più Bestial Che Blues, con la loro versione di un classico come Sittin’ On The Top Of The World.
Tre brani che riflettono gli stili che hanno influenzato lo stile e la carriera di Ben Harper.


 

LASCIA UN COMMENTO
Nickname: (obbligatorio)
Titolo: (obbligatorio)
Testo:
   
 

Nuovi Equilibri Srl in liquidazione - via Ripagretta 6 - 01016 Tarquinia - C.F. e P. IVA 01554950566 | Privacy Policy