HOME > COLLANE > NEW JAZZ PEOPLE > CHARLIE PARKER...
 
   
 
 

Gianfranco Salvatore
CHARLIE PARKER
“Bird” e il mito afroamericano del volo


COLLANA: New jazz people
GENERE: Musicale
pp. 256
Anno: 2005
PREZZO: 12,75 euro
(15% di sconto sul prezzo di copertina: 15,00 euro)
ISBN: 9788872268926




 
   
 

Denise Ciampi
L'AMORE DI GRETA PER I PAPPAGALLI
  Lou Andreas Salomé
QUESTO PIÙ UMANO AMORE
  Fabio Fiori
ERBA BUONA

Questo libro giunge al cuore della musica di Parker e la fa rivivere, con impressionante ricchezza di dettagli, come campo di forze culturali, musicali, antropologiche, creative. Gianfranco Salvatore riesce a riscoprire un Charlie Parker più autentico, sfaccettato, figlio della cultura afroamericana del Sudovest degli anni Trenta, con un’originale commistione di ricerca storica, analisi musicologica e interpretazione antropologica che chiarisce molte questioni irrisolte o ignorate della vicenda parkeriana: il peso condizionante della cultura musicale orale di Kansas City, il Parker compositore, i rapporti con la tradizione classica, vengono ricostruiti in un panorama d’ampiezza e respiro inediti.
È un libro unico sia per la prospettiva metodologica, esito di una ricerca originalissima che ha anticipato teorie americane oggi di successo, sia dal punto di vista contenutistico, che ci svela un Parker più completo, per certi versi inedito, sicuramente più ricco. Esplorando le radici mitiche di Bird, e affrontando perfino la questione dell’identificazione delle specie di uccelli citate da Parker nei suoi assolo, ne coglie la funzione sintattica e ne rivela infine il senso simbolico. E così Charlie Parker riprende a volare, lasciando indietro canoni, regole, manuali, imitatori…

Stefano Zenni



APPROFONDIMENTI

EDIZIONE SPECIALE, PER IL CINQUANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI CHARLIE PARKER, DELLA CLASSICA BIOGRAFIA DI GIANFRANCO SALVATORE, RIVEDUTA E ACCRESCIUTA, CON UNA NUOVA INTRODUZIONE E UNA LUNGA POSTFAZIONE DELL’AUTORE. IN APPENDICE LA PRIMA BIOGRAFIA PARKERIANA MAI SCRITTA, DEL CRITICO INGLESE MAX HARRISON. PREFAZIONE DI STEFANO ZENNI.


Recensioni e segnalazioni on-line

SOUND36.COM
www.sound36.com/readart.asp?articolo=732


 

LASCIA UN COMMENTO
Nickname: (obbligatorio)
Titolo: (obbligatorio)
Testo:
   
 

Banda Aperta Srl - via G. Gatteschi, 23, 00162 Roma - P.Iva 12965071009 | Privacy Policy