HOME > COLLANE > NEW JAZZ PEOPLE > JAN GARBAREK...
 
   
 
 

Michael Tucker
JAN GARBAREK
Il canto profondo del Nord


COLLANA: New jazz people
GENERE: Musicale
pp. 240
Anno: 2006
PREZZO: 12,75 euro
(15% di sconto sul prezzo di copertina: 15,00 euro)
ISBN: 9788872268957




 
   
 

Cura e traduzione Paolo Orlandelli
IL VANGELO SECONDO OSCAR WILDE
  Stefano Zenni
LOUIS ARMSTRONG
  Douglas Rushkoff
PIOVONO PIETRE SUI BUS DI GOOGLE

Jan Garbarek è una delle voci più influenti e originali del jazz contemporaneo, e, soprattutto attraverso le sue incisioni per l’etichetta discografica ECM, tra i musicisti che più hanno contribuito alla formazione di un’identità del jazz europeo.
Il libro di Michael Tucker analizza a fondo la musica del sassofonista e compositore norvegese e riesce a dare un quadro ampio e dettagliato sulla scena musicale e la cultura scandinava, alla ricerca di quello spirito del Nord che anima tanto la musica di Garbarek quanto la pittura di Munch, il teatro di Ibsen e Strindberg, il cinema di Bergman e Dreyer, la filosofia di Kierkegaard.
Un libro cólto e attento, capace di dare un contesto adeguato, per respiro e approfondimento, a un artista come Garbarek, al jazz contemporaneo e in particolare alla scena scandinava, e ai suoni “vicini al silenzio” della ECM.

APPROFONDIMENTI

Michael Tucker è Professore di Poetica presso l’Università di Brighton in Gran Bretagna e scrive regolarmente per la rivista inglese Jazz Journal International. Ha organizzato mostre sull’arte inglese, nordica e aborigena australiana ed è autore di numerose monografie e voci di catalogo su pittori e incisori.


bibliografia.txt. bibliografia Jan Garbarek
discografia.txt. discografia Jan Garbarek
 

LASCIA UN COMMENTO
Nickname: (obbligatorio)
Titolo: (obbligatorio)
Testo:
   
 

Nuovi Equilibri Srl in liquidazione - via Ripagretta 6 - 01016 Tarquinia - C.F. e P. IVA 01554950566 | Privacy Policy