HOME > COLLANE > SCONCERTO (NUOVA SERIE) > QUASI SERA. UNA STOR...
 
   
 
 

Ada Montellanico
Quasi sera. Una storia di Tenco
(con Cd allegato)


COLLANA: Sconcerto (nuova serie)
GENERE: Musicale
pp. 96
Anno: 2006
PREZZO: 12,75 euro
(15% di sconto sul prezzo di copertina: 15,00 euro)
ISBN: 9788872269107




 
   
 

Flore Murard-Yovanovitch
L'ABISSO
  Sabina Morandi
IN CASO DI PIOGGIA LA RIVOLUZIONE SI TERRA' NELLA HALL
  Mario Boffo
FEMMINA STREGA

Pochi artisti hanno lasciato una traccia profonda come quella segnata da Tenco nella sua brevissima carriera e l'attenzione nei confronti della sua musica è stata troppo spesso distolta dall'evento tragico della sua scomparsa.
L'incontro di Ada Montellanico con Luigi Tenco avviene invece proprio sul terreno musicale, anche perché lei, come ricorda Adriano Mazzoletti nella sua introduzione, non l'ha mai conosciuto e non era ancora nata quando il cantautore genovese se ne andò.
La riscoperta di uno degli autori più grandi della musica italiana passa quindi dalle sue canzoni, dai testi pubblicati e da altri finora inediti, dalle testimonianze dei suoi amici, dalla ricostruzione degli anni in cui visse. L'autrice, lontana dalla retorica che spesso circonda il personaggio, racconta la storia di un uomo e di un musicista visto con gli occhi della cantante jazz che riscopre, apprezza e interpreta il repertorio del grande cantautore. E in questa rilettura si lascia guidare dalla sua sensibilità di donna e musicista, dall'ammirazione che si riserva ai maestri, da una gran voglia di scoprire le cose più vere per tentare di svelare l'originalità e la modernità di Tenco, troppo spesso sacrificate per indugiare morbosamente su aspetti che poco hanno a che fare con la sua arte.

Con un’intervista a Gianfranco Reverberi
Prefazione di Adriano Mazzoletti
Note al cd di Enrico Pieranunzi

APPROFONDIMENTI

lastampaweb.txt. recensione online
tencorec1.txt. recensione on-line (www.xtm.it)
 

LASCIA UN COMMENTO
Nickname: (obbligatorio)
Titolo: (obbligatorio)
Testo:
   
 

Banda Aperta Srl - via G. Gatteschi, 23, 00162 Roma - P.Iva 12965071009 | Privacy Policy