HOME > COLLANE > NEW JAZZ PEOPLE > PAOLO FRESU - TALKAB...
 
   
 
 

Luigi Onori
PAOLO FRESU - TALKABOUT
Biografia a due voci (con DVD allegato)


COLLANA: New jazz people
GENERE: Musicale
pp. 296
Anno: 2006
PREZZO: 21,25 euro
(15% di sconto sul prezzo di copertina: 25,00 euro)
ISBN: 9788872269275




 
   
 

Consuelo Valenzuela
VOGLIO CAMBIARE IL MONDO
  Antonio Castronuovo
SUICIDI D'AUTORE
  Stefano Scrima
L'ARTE DI SOFFRIRE

Paolo Fresu è una delle personalità più importanti, più note ed amate in Italia e nel mondo del jazz nostrano, ma serviva questa biografia “anomala” come la definisce l’autore Luigi Onori per rendere piena visibilità all'attività ormai più che ventennale del trombettista sardo. È una "biografia a due voci" in cui Fresu viene raccontato e si racconta, narrando per vie tematiche più che cronologiche, il suo essere sardo e il suo cosmopolitismo, i suoi viaggi nel mondo e nella coscienza, la sua filosofia di musicista; rivive e fa rivivere le mille iniziative intraprese negli anni: dalla vasta produzione concertistica e discografica in varie formazioni, alla musica per film, all'incredibile festa-festival Jazz in Time, che ormai da quindici anni movimenta l'agosto della natìa Berchidda. In Talkabout le sue innumerevoli collaborazioni, i suoi interessi voraci di vita, emozioni e soprattutto musica sono ripercorsi con dovizia di particolari, spesso narrati direttamente dalla "voce" di Fresu, tanto peculiare come musicista quanto come narratore di sé. Ne esce il ritratto di un uomo e di un artista completi, protagonisti di un quadro pieno di fascino e minuziosamente dettagliato, come una tela fiamminga. Luigi Onori ci regala questo accurato dipinto, permettendoci di guardare in fondo all'anima di un artista, Fresu, la cui umanità va di pari passo con la sua ispirazione musicale.

Luigi Onori (Roma, 1956), critico musicale e saggista, collabora con “Il Manifesto” dal 1981 e ha scritto a lungo per la rivista “Musica Jazz”. Ha pubblicato vari volumi di studi tra cui Il jazz e l’Africa (Stampa Alternativa, 2004). Collabora con la Casa del Jazz di Roma.

APPROFONDIMENTI

Paolo Fresu come non l’avete mai visto: concerti, progetti, collaborazioni artistiche, 
luoghi della vita e della musica in un Dvd che getta uno sguardo narrativo 
su vent’anni di carriera, sulla straordinaria e quotidiana creatività 
di uno dei protagonisti del jazz europeo. Rari e preziosi materiali video 
mettono a fuoco il trombettista da varie “angolature”, dalle radici della sua musica ai molteplici organici, 
in un appassionante racconto per immagini.
DVD Durata complessiva: 107’

Intervista video a Paolo Fresu:
www.dacapoalfine.it/2008/04/24/jazz-intervista-video-a-paolo-fresu/


 

I COMMENTI DEI LETTORI
  12/02/2011
dall'anima sarda
nascere prima di paolo ma viverne la terra. allontanarsi dai luoghi dopo che mi hanno permeato. inconsapevole negli anni freschi della vita. e poi da lontano. e dopo che il tempo ha visto i miei passi in altri luoghi. poi un giorno la sorte mi ha regalato un titolo e la sardegna è riaffiorata:"passavamo sulla terra leggeri". sergio mi ha ricordato le radici e leggero mi ha ricordato il luogo.. e facilmente ho capito. paolo oggi mi accompagna dove sergio non può più.
grazie
beppe fini - di carbonia



trumanca
 
     

LASCIA UN COMMENTO
Nickname: (obbligatorio)
Titolo: (obbligatorio)
Testo:
   
 

Nuovi Equilibri Srl in liquidazione - via Ripagretta 6 - 01016 Tarquinia - C.F. e P. IVA 01554950566 | Privacy Policy