HOME > COLLANE > NEW JAZZ PEOPLE > WEATHER REPORT...
 
   
 
 

Christophe Delbrouck
WEATHER REPORT
La storia elettrica


COLLANA: New jazz people
GENERE:
pp. 384
Anno: 2011
PREZZO: 17,00 euro
(15% di sconto sul prezzo di copertina: 20,00 euro)
ISBN: 978-88-6222-152-8




 
   
 

Sabina Morandi
IN CASO DI PIOGGIA LA RIVOLUZIONE SI TERRA' NELLA HALL
  Francisco Soriano
LA MORTE VIOLENTA DI ISABELLA MORRA
  Francesco Barberini
IL MIO PRIMO GRANDE LIBRO SUGLI UCCELLI

Un’incessante attività al fianco dei più importanti jazzisti degli anni Cinquanta e Sessanta, il colpo di fulmine alla corte di Miles Davis, un’idea accarezzata per anni e infine ecco i Weather Report. L’incontro e l’integrazione creativa di Joe Zawinul e Wayne Shorter – l’austriaco e l’afroamericano, il suono più sperimentale e il sassofono più lunare della storia del jazz – costruiscono incessanti utopie: rompere la dicotomia fra composizione e improvvisazione, fra Occidente e Oriente, corpo e anima, musica e pura vibrazione elettrica. Per creare colonne sonore di film immaginari, e poi un’ineffabile muscolarità sempre più funky e pur sempre visionaria e surreale, fianco a fianco a compagni di strada e macchine ritmiche instancabili quali Miroslav Vitous e Airto Moreira, Alphonso Johnson e Alex Acuña, Jaco Pastorius e Peter Erskine, Victor Bailey e Omar Hakim.
Attraverso una ricostruzione puntuale, dettagliata e avvincente, Christophe Delbrouck narra amicizie profonde e controverse – fra lo scorbutico Joe, il mistico Wayne e l’esplosivo, inafferrabile Jaco – e, album dopo album, descrive tutte le creazioni dei Weather Report. Pietre miliari del passaggio dal jazz-rock alla fusion music, ma soprattutto architravi del paesaggio sonoro contemporaneo nel quale convivono vivacemente l’etnico e l’elettronico, il metropolitano e il neotribale, le categorie della modernità e quelle del futuro che ci attende.

APPROFONDIMENTI

Nato nel 1966 in Bretagna, Christophe Delbrouck unisce da sempre la carriera di musicista e compositore a quella di narratore e giornalista. È inoltre conferenziere di razza e autore di numerosi racconti. Tra i suoi libri ricordiamo biografie importanti, come quella di Carlos Santana, Who, Crosby, Stills, Nash & Young, e i numerosi volumi dedicati alla vita e alle opere di Frank Zappa.

________________________________________________

RECENSIONI E SEGNALAZIONI ON LINE

www.dimensionesuonodue.it/news/4704751?print=1

www.attikmusic.com/contenuti/news-8054/WEATHER-REPORT-la-storia-elettrica

Recensione di Franco Bergoglio
www.magazzinojazz.it/index.php?option=com_content&view=article&id=78:weather-report-elettrico-con-gusto&catid=16&Itemid=117


 

LASCIA UN COMMENTO
Nickname: (obbligatorio)
Titolo: (obbligatorio)
Testo:
   
 

Banda Aperta Srl - via G. Gatteschi, 23, 00162 Roma - P.Iva 12965071009 | Privacy Policy