HOME > COLLANE > NEW JAZZ PEOPLE > WEATHER REPORT...
 
   
 
 

Christophe Delbrouck
WEATHER REPORT
La storia elettrica


COLLANA: New jazz people
GENERE:
pp. 384
Anno: 2011
PREZZO: 17,00 euro
(15% di sconto sul prezzo di copertina: 20,00 euro)
ISBN: 978-88-6222-152-8




 
   
 

Francesco Barberini
IL MIO PRIMO GRANDE LIBRO SUGLI UCCELLI
  Nii Ayikwei Parkes
SORTILEGIO A SONOKROM
  Raphaël Confiant
MADAME ST-CLAIR

Un’incessante attività al fianco dei più importanti jazzisti degli anni Cinquanta e Sessanta, il colpo di fulmine alla corte di Miles Davis, un’idea accarezzata per anni e infine ecco i Weather Report. L’incontro e l’integrazione creativa di Joe Zawinul e Wayne Shorter – l’austriaco e l’afroamericano, il suono più sperimentale e il sassofono più lunare della storia del jazz – costruiscono incessanti utopie: rompere la dicotomia fra composizione e improvvisazione, fra Occidente e Oriente, corpo e anima, musica e pura vibrazione elettrica. Per creare colonne sonore di film immaginari, e poi un’ineffabile muscolarità sempre più funky e pur sempre visionaria e surreale, fianco a fianco a compagni di strada e macchine ritmiche instancabili quali Miroslav Vitous e Airto Moreira, Alphonso Johnson e Alex Acuña, Jaco Pastorius e Peter Erskine, Victor Bailey e Omar Hakim.
Attraverso una ricostruzione puntuale, dettagliata e avvincente, Christophe Delbrouck narra amicizie profonde e controverse – fra lo scorbutico Joe, il mistico Wayne e l’esplosivo, inafferrabile Jaco – e, album dopo album, descrive tutte le creazioni dei Weather Report. Pietre miliari del passaggio dal jazz-rock alla fusion music, ma soprattutto architravi del paesaggio sonoro contemporaneo nel quale convivono vivacemente l’etnico e l’elettronico, il metropolitano e il neotribale, le categorie della modernità e quelle del futuro che ci attende.

APPROFONDIMENTI

Nato nel 1966 in Bretagna, Christophe Delbrouck unisce da sempre la carriera di musicista e compositore a quella di narratore e giornalista. È inoltre conferenziere di razza e autore di numerosi racconti. Tra i suoi libri ricordiamo biografie importanti, come quella di Carlos Santana, Who, Crosby, Stills, Nash & Young, e i numerosi volumi dedicati alla vita e alle opere di Frank Zappa.

________________________________________________

RECENSIONI E SEGNALAZIONI ON LINE

www.dimensionesuonodue.it/news/4704751?print=1

www.attikmusic.com/contenuti/news-8054/WEATHER-REPORT-la-storia-elettrica

Recensione di Franco Bergoglio
www.magazzinojazz.it/index.php?option=com_content&view=article&id=78:weather-report-elettrico-con-gusto&catid=16&Itemid=117


 

LASCIA UN COMMENTO
Nickname: (obbligatorio)
Titolo: (obbligatorio)
Testo:
   
 

Banda Aperta Srl - via G. Gatteschi, 23, 00162 Roma - P.Iva 12965071009 | Privacy Policy