HOME > COLLANE > FUORI COLLANA > DIZIONARIO DELLA PSI...
 
   
 
 

a cura di Fulvio Gosso e Gilberto Camilla
DIZIONARIO DELLA PSICHEDELIA



COLLANA: Fuori collana
GENERE:
pp. 240
Anno: 2017
PREZZO: 20,40 euro
(15% di sconto sul prezzo di copertina: 24,00 euro)
ISBN: 9788862225908




 
   
 

Albert Hofmann
I SOGNI DELLA MATERIA
  David Parri
NELLE ZONE TEMPERATE
  Costanza Previtali
UN BALLO SOLTANTO E VADO VIA

Il fenomeno psichedelico, originato dai movimenti sociali e politici dei primi anni Sessanta del secolo scorso negli Stati Uniti, è oggi più che mai vivo ed esteso, come dimostrano anche i numerosi siti web, blog e gruppi facebook che se ne occupano.
Gli autori e interpreti di vario genere, le sostanze naturali e di sintesi, le tecniche psicofisiche correlate, l’archeologia, la medicina e la psicoterapia, le istituzioni, l’arte figurativa, la letteratura, i film e la musica, i gruppi e i movimenti politici e religiosi, i luoghi simbolici e gli eventi: questi i principali ambiti della ricerca qui sviluppata da Fulvio Gosso e Gilberto Camilla.

CON 490 VOCI, UNA ESTESA BIBLIOGRAFIA E UNA NUTRITA LISTA DI SITI WEB, QUESTO DIZIONARIO È UNICO, COSTITUENDO IL PRIMO LAVORO COMPLETO SULL’ARGOMENTO.
IL DIZIONARIO DELLA PSICHEDELIA È UN’OPERA DI CONSULTAZIONE MA ANCHE LETTURA PIACEVOLE.


APPROFONDIMENTI

I CURATORI

Fulvio Gosso
Nato a Pinerolo nel 1954; psicologo laureato a Padova nel 1981 e psicoterapeuta, si occupa da molti anni di Stati Non Ordinari di Coscienza dal punto di vista storico e psico/antropologico, lavora da vent’anni in un SERT della Regione Piemonte.
È stato uno dei primi italiani ad essere certificato da Grof come Facilitator in Respirazione Olotropica, tecnica psicofisica inserita nella Psicologia Transpersonale. Da molti anni è Segretario della SISSC-Società Italiana Studio Stati di Coscienza e su questi argomenti ha pubblicato parecchi articoli e libri. Si ricordano tra gli altri: Il sogno sulla roccia. Visioni dalla Preistoria (con Peter Webster, Pavia, 2011), poi pubblicato in USA come The Dream on the Rock. Vision of Prehistory (Albany, 2013); Per una scienza degli stati di coscienza (Pavia, 2012) e Antropologia delle trasformazioni di coscienza (con Elisa Gosso, Pavia, 2014).

Gilberto Camilla
Nato a Torino nel 1950; etnopsicologo, ha esercitato la professione di psicoterapeuta fino al 1992. Tra i fondatori della SISSC (Società Italiana per lo Studio degli Stati di Coscienza) ne ricopre attualmente la carica di Presidente. Direttore scientifico della rivista “Altrove” fin dal 1994, è autore di libri, articoli e contributi vari. Fra tutti si ricordano: Allucinogeni vegetali. Culto antico e moderno uso ricreazionale (Verona, 1982); Hofmann, Scienziato Alchimista. Tributo allo scopritore dell’LSD (Roma, 2001); Psicofunghi italiani (Roma, 2003); Le piante sacre. Allucinogeni di origine vegetale (Torino, 2003); Pionieri della psichedelia (con Fulvio Gosso, Torino, 2004); Sciamanesimo e Stregoneria (con Massimo Centini, Torino, 2005); Allucinogeni e Cristianesimo. Evidenze nell’arte sacra. Vol. 1 (con Fulvio Gosso, Paderno Dugnano, 2006); Hanno visto migliaia di dei. Religiosità e laicità dell’esperienza visionaria (con F. Gosso, Paderno Dugnano, 2009); Chi era Dioniso? (Salerno, 2013); Allucinogeni e Cristianesimo. Evidenze nell’arte sacra. Vol. 2 (con Fulvio Gosso, Paderno Dugnano, 2016); Allucinogeni sacri nel Mondo Antico (con Carl Ruck, Torino, 2017).



 

LASCIA UN COMMENTO
Nickname: (obbligatorio)
Titolo: (obbligatorio)
Testo:
   
 

Banda Aperta Srl - via G. Gatteschi, 23, 00162 Roma - P.Iva 12965071009 | Privacy Policy