HOME > COLLANE > SCONCERTO (NUOVA SERIE) > I VESTITI DELLA MUSI...
 
   
 
 

Paolo Mazzucchelli
I VESTITI DELLA MUSICA
Viaggio fra le meraviglie delle copertine dei dischi


COLLANA: Sconcerto (nuova serie)
GENERE: Musica
pp. 128
Anno: 2017
PREZZO: 17,00 euro
(15% di sconto sul prezzo di copertina: 20,00 euro)
ISBN: 9788862225991




 
   
 

Andrea Duranti
ESILIO, MEMORIA E LIBERTÀ
  Francisco Soriano
LA MORTE VIOLENTA DI ISABELLA MORRA
  Mario Boffo
FEMMINA STREGA

I vestiti della musica è un viaggio multimediale attraverso il ruolo tutt'altro che secondario delle copertine dei Long Playing nella storia della musica pop rock degli ultimi sessant'anni. Da contenitore anonimo a vero e proprio strumento di marketing, a mezzo di comunicazione fra l'artista e il suo pubblico, sino a divenire autentico oggetto d'arte e specchio della creatività di alcuni dei migliori grafici dei decenni passati. Le copertine dei dischi rappresentano un'occasione - spesso sottovalutata - per gustare appieno un disco, per comprendere a fondo il periodo storico e il contesto sociale in cui è maturato.
Dagli anni Quaranta del secolo scorso alle soglie del nuovo millennio, il racconto ripercorre l'evoluzione della musica pop rock attraverso le copertine, dalle più note sino a quelle più rare. Ad ogni capitolo è abbinato un elenco di brani "dedicati" che possono essere utilizzati come colonna sonora durante la lettura o come strumento per una più approfondita comprensione dei temi trattati.

Paolo Mazzucchelli, appassionato di musica, da più di trent'anni si occupa di programmazione in campo musicale, ideando e realizzando decine di iniziative e rassegne, sempre a cavallo fra spettacolo e divulgazione culturale. E' stato definito "raccontatore di musica", appellativo che, con un sorriso, accetta ben volentieri.
 

LASCIA UN COMMENTO
Nickname: (obbligatorio)
Titolo: (obbligatorio)
Testo:
   
 

Banda Aperta Srl - via G. Gatteschi, 23, 00162 Roma - P.Iva 12965071009 | Privacy Policy