HOME > COLLANE > FUORI COLLANA > L'ABISSO...
 
   
 
 

Flore Murard-Yovanovitch
L'ABISSO
Piccolo Mosaico del Disumano - Parte III


COLLANA: Fuori collana
GENERE:
pp. 144
Anno: 2017
PREZZO: 8,50 euro
(15% di sconto sul prezzo di copertina: 10,00 euro)
ISBN: 9788862226097




L'ABISSO È IL PASSAGGIO STORICO IN CORSO
L'ESODO, LA RICERCA DELL'UGUAGLIANZA
L'EUROPA DICHIARA GUERRA AI MIGRANTI
RESTITUIRE LE MENZOGNE AL MITTENTE
RESISTERE

 
   
 

Sabina Morandi
IN CASO DI PIOGGIA LA RIVOLUZIONE SI TERRA' NELLA HALL
  Francesco Barberini
IL MIO PRIMO GRANDE LIBRO SUGLI UCCELLI
  Nii Ayikwei Parkes
SORTILEGIO A SONOKROM

C’è un abisso, una faglia tra Africa ed Europa, dove migliaia di migranti stanno scomparendo ieri e oggi. Fatti sparire. Presi a tenaglia tra due fronti: gli abusi e i conflitti nei paesi di origine e i muri europei.
L’abisso descrive il passaggio storico: dalla xenofobia alla manifestazione del nuovo Fascismo in Europa: il Fascismo della Frontiera. Il passaggio geopolitico, lo spostamento della Frontiera in Africa. Di fronte a migliaia di persone in movimento, l’Europa dichiara guerra ai migranti.
Esiste un modo per combattere questo “Fascismo della Frontiera”? Sì, e sta nel trasformare la cronaca in racconto e poi in memoria e da lì in Storia.

L’abisso è la terza parte del Piccolo mosaico del disumano, dopo Derive (Stampa Alternativa, 2014) e La Negazione del Soggetto Migrante (Stampa Alternativa, 2015).

L'AUTRICE
Flore Murard-Yovanovitch è una scrittrice e giornalista nata in Francia. Laureata in Storia, ha lavorato dieci anni per le Nazione Unite e per diverse Ong nei Paesi del Sud del mondo. È l’autrice di Derive (2014) e di La Negazione del Soggetto Migrante (2015), entrambi pubblicati da Stampa Alternativa.

APPROFONDIMENTI

Flore Murard intervistata a Radio Radicale: www.radioradicale.it/scheda/522934/intervista-a-flore-murard-yovanovitch-autrice-del-libro-labisso-piccolo-mosaico-del


 

LASCIA UN COMMENTO
Nickname: (obbligatorio)
Titolo: (obbligatorio)
Testo:
   
 

Banda Aperta Srl - via G. Gatteschi, 23, 00162 Roma - P.Iva 12965071009 | Privacy Policy